Gloriana e Nello Mascia in 'Filumena Marturano' di Eduardo De Filippo, al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta 27 - 28 febbraio
Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta
info 0823444051
Arteespettacolo e Prospet Produzione Spettacolo
presentano
Filumena Marturano
di Eduardo De Filippo
con Gloriana (Filumena Marturano) e Nello Mascia (Domenico Soriano)e con Cloris Brosca (Rosaria Solimene) e Giancarlo Cosentino (Alfredo Amoroso)
con Gloriana (Filumena Marturano) e Nello Mascia (Domenico Soriano)e con Cloris Brosca (Rosaria Solimene) e Giancarlo Cosentino (Alfredo Amoroso)
Ferdinando Maddaloni (Avvocato Nocella)
Francesca Golia (Diana)
Antonio D'Avino (Michele)
Antonio Filogamo (Umberto)
Gianluca d'Agostino (Riccardo)
Rossella Amato (Lucia, cameriera)
Valentina Elia (Teresina, sarta)
Sergio Caporaso (facchino)
musiche James Senese
scenografia Raffaele Di Florio
costumi Luca Sallustio
costumi Luca Sallustio
disegno luci Lucio Sabatino
aiuto regia Ferdinando Maddaloni
aiuto regia Ferdinando Maddaloni
regia Nello Mascia
Filumena Marturano è tra i lavori di Eduardo più conosciuti e apprezzati. E' stato proprio l'erede del grande maestro, Luca De Filippo, a concedere i diritti di rappresentazione all'attrice Gloriana in scena insieme a Nello Mascia, che ha accettato il doppio ruolo di protagonista maschile (Domenico Soriano) e di regista.
Il 1946 fu un anno fondamentale della Storia d'Italia. Proprio in quell'anno l'Assemblea Costituente dibatteva il tema del diritto-dovere di riconoscimento dei figli illegittimi.
Eduardo scrisse Filumena in pochi giorni, in un impeto creativo folgorante, che lo teneva sveglio anche di notte. L'opera è costruita all'interno di un quadro socio-culturale molto ben definito.
La contrapposizione di due mondi: la Napoli dei "bassi" trasudanti miseria e dignità e la città "bene", spensierata e inconsapevole che sfrutta ed umilia lo stuolo dei concittadini poveri. Due culture che non hanno possibilità di incontrarsi. Commedia sociale, la definì a giusta ragione Eduardo, ma anche commedia di sentimenti.
L'istinto materno è infatti la sola molla che fa ribellare Filumena dopo anni di silenziosa sottomissione, inducendola all'inganno che è la sola via per assicurare un cognome ai tre figli generati di nascosto da tutti.
Nel teatro eduardiano Filumena è l'unica protagonista femminile. Ed è lei la vessillifera di valori che i maschi sembrano aver dimenticato. Il coraggio, la dignità, il desiderio di riscatto. Medea al rovescio, non sacrifica i suoi figli, ma lotta per assicurare loro stabilità, rispetto un posto non subalterno nella società.
Commedia rivoluzionaria. Filumena non può niente se usa i mezzi della cultura borghese. La legge non è mai stata dalla parte della povera gente, ma potrà avere tutto, usando la forza dei sentimenti. Farà leva sul tema della paternità, e, solo in quel punto, Domenico Soriano cederà. Filumena ha ottenuto quello che desiderava. Ora, finalmente, potrà piangere.
Ufficio stampa per Teatro Pubblico Campano
Raimondo Adamo
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